Avitabile è il nuovo comandante della Guardia di Finanza in Piemonte

Subentra a Benedetto Lipari. La cerimonia militare si è svolta a Torino, nella caserma Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta

Carlo Santori 04/09/2024
Il generale Giovanni Avitabile.jpg - {Il generale Giovanni Avitabile.jpg} - [20651]
Il generale Avitabile

Cambio ai vertici della Guardia di Finanza. Si è tenuta a Torino, nella caserma Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta, la cerimonia militare per l’avvicendamento del comandante regionale della Guardia di Finanza del Piemonte tra il generale di divisione Benedetto Lipari e il generale di divisione Giovanni Avitabile.

All’evento per il passaggio di consegne sono intervenuti il comandante interregionale dell'Italia Nord Occidentale, generale di corpo d'Armata Fabrizio Carrarini, e numerose autorità civili e militari.

Nel lasciare il comando, dopo tre anni di lavoro, Lipari ha ringraziato i finanzieri piemontesi e valdostani per l'impegno e l'equilibrio con cui hanno lavorato al servizio di cittadine e cittadini e delle imprese oneste, per assicurare il rispetto delle regole e contrastare le frodi in danno del sistema economico e dei consumatori.

Il generale Lipari ha quindi ringraziato i prefetti, i magistrati e le forze di polizia per il rapporto di «proficua collaborazione e le sinergie sviluppate ai fini del mantenimento della sicurezza pubblica».

Il generale Avitabile, classe 1967, plurilaureato e titolato alla Scuola di polizia tributaria, ha retto comandi territoriali in Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Campania.

È stato comandante provinciale a Bolzano e a Venezia e, da ultimo, comandante regionale Friuli Venezia Giulia, oltre ad aver rivestito incarichi presso lo Stato Maggiore del Comando Generale del Corpo e svolto numerose ore di docenza presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria e l'Accademia della Guardia di Finanza.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy