Attacco alla democrazia

Manifestanti ‘Pro Pal’ e ‘Pro Shahin’ hanno fatto irruzione nella sede torinese del quotidiano «La Stampa» spargendo letame, spaccando porte e imbrattando i muri

Carlo Santori 28/11/2025
Letama nella sede della Stampa di Torino.jpg - {Letama nella sede della Stampa di Torino.jpg} - [135011]

Ancora non si placano le polemiche della fiaccolata in favore dell’imam Mohamed Shahin della moschea di San Salvario dopo la sua espulsione che arriva un altro grave episodio ad accendere nuovamente gli animi di una Torino sempre più ‘calda’.

Alcuni manifestanti ‘Pro Pal’ e ‘Pro Shahin’ hanno fatto irruzione nella redazione del quotidiano «La Stampa», vandalizzando gli uffici e creando panico e momenti di grave tensione. Sono state divelte alcune porte, è stato sparso letame e sono state rovinate le pareti con varie scritte: ‘Giornali complici di Israele’, ‘Palestina libera’, ‘Free Gaza’, ‘Free Shahin’.

Lapidario il commento di Forza Italia. «L’irruzione nella redazione de ‘La Stampa’ è un atto gravissimo, un salto di qualità nella violenza che sta soffocando Torino. Qui non siamo davanti a semplice protesta: è stato colpito un luogo simbolo della libertà di informazione e del diritto dei cittadini a essere informati senza intimidazioni. Un attacco diretto alla democrazia che va fermato immediatamente» – dichiarano il senatore Roberto Rosso, vicesegretario di Forza Italia in Piemonte, e Marco Fontana, segretario cittadino.

«C’è una parte della politica torinese che continua a minimizzare, a guardare altrove o, peggio ancora, a strizzare l’occhio a chi trasforma la città in un terreno di scontro permanente. Questo atteggiamento è complicità pura: un silenzio che pesa e che sta facendo un danno enorme a Torino» – proseguono i due azzurri.

«La nostra solidarietà va ai giornalisti finiti nel mirino e il nostro ringraziamento alle Forze dell’Ordine, che ancora una volta hanno garantito sicurezza e legalità. Ma sia chiaro: chi pensa di usare tensioni internazionali o cortei per giustificare assalti, minacce e devastazioni non avrà mai spazio. Torino merita rispetto, ordine e fermezza» – concludono Rosso e Fontana.

«L’irruzione nella sede cittadina de ‘La Stampa’ da parte dei teppisti di Torino per Gaza’ è un attacco diretto alla libertà di espressione e un affronto alla democrazia italiana» – dichiara Paola Ambrogio, senatrice di Fratelli d’Italia.

«La redazione vuota per lo sciopero – continua Ambrogio – dimostra che questi vigliacchi non cercano confronto, ma solo sfogo cieco e violento. Inneggiando all’imam e minacciando i giornalisti con frasi come ‘abbiamo fatto capire a questi signori il trattamento che si meritano’, occupano, vandalizzano e pretendono di dettare legge sull’informazione, accusando i cronisti di essere ‘asserviti al potere’ e complici della Polizia, esprimendo la follia intimidatoria di una Sinistra fuori controllo».

«Esprimo piena solidarietà ai giornalisti e auspico denunce, daspo e fogli di via, utilizzando tutti gli strumenti che il Governo Meloni, con il Decreto Sicurezza, ha messo a disposizione contro chi mina la convivenza civile – conclude la senatrice di Fratelli d’Italia».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy