La Regione ha ampiato il finanziamento per i cantieri di lavoro permettendo in Piemonte di finanziariare 38 progetti in più.
Per le province di Asti e Alessandria saranno 12 i nuovi progetti sostenuti per 28 persone da inserire nei Comuni di Acqui Terme, Arquata, Novi Ligure, Conzano, Frinco, Piovà Massaia, Mongardino, Valfenera, Unione Montana Terre di Fiume.
Il cantiere di lavoro dura un anno con un impegno orario settimanale di 20 oppure 25 oppure 30 ore, a seconda del progetto approvato. Il cantierista percepirà, a seconda del monte ore previsto dal progetto, un'indennità giornaliera di 20,48 o 25,60 o 30,72 euro lordi. La selezione dei candidati sarà effettuata direttamente dai Comuni e la graduatoria sarà redatta in primis sulla base dell'anzianità di contribuzione. I candidati dovranno presentare l'estratto conto certificativo (ecocert) rilasciato da Inps. Gli enti potranno introdurre altri elementi di priorità (es. Isee o residenza) o prevedere eventuali prove di idoneità per attività specifiche.