Torna il Festival AstiJazz: giunto alla quarta edizione, ribadisce l’attualità di questo genere musicale, con uno sguardo al classico e uno al futuro grazie a un cartellone eterogeneo, realizzato dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e inserito nel programma del prestigioso Torino Jazz Festival Piemonte.
Per il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi: «Il crescente seguito registrato nelle scorse edizioni ha confermato l’interesse del pubblico nei confronti del jazz. Anche i più giovani possono avvicinarsi a esso grazie anche a proposte che mescolano i generi, come nel caso del progetto sulla musica di Vasco Rossi. Grandi artisti del panorama nazionale e internazionale, oltre ai talenti del nostro territorio, danno vita a un cartellone forte che va inserirsi in quello del prestigioso Torino Jazz Festival Piemonte, segnale del consolidamento di Asti come tappa per gli amanti della musica di qualità».
Aggiunge Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo: «Asti Jazz rappresenta non solo un'opportunità per valorizzare il talento degli artisti, ma anche un momento di grande crescita per il Jazz in Piemonte. La collaborazione con la Città di Asti, che svolge un ruolo strategico come ente regionale per la promozione di eventi culturali, è fondamentale per garantire che eventi come questo raggiungano una visibilità e un impatto sempre maggiori, consolidando ulteriormente il Piemonte come una delle principali tappe italiane per la Musica Jazz».
Conclude il direttore del Teatro Alfieri Angelo Demarchis: «AstiJazz è ormai una solida realtà, sulla quale si inizia a lavorare con largo anticipo per poter vagliare diverse opzioni e trovare anche elementi di originalità che coinvolgano e appassionino noi per primi. Resta fondamentale la collaborazione con Piemonte dal Vivo, a dimostrazione che facendo rete si creano occasioni di aggregazione e intrattenimento di qualità che possono raggiungere i pubblici più diversi, anche grazie a biglietti di ingresso che restano decisamente popolari».
AstiJazz non è solo concerti: in questa edizione sono previsti incontri letterari con scrittori che hanno pubblicato opere a carattere musicale, e a ogni concerti sarà presente uno stand dove poter acquistare libri a tema. Ci saranno inoltre proiezioni di film sul jazz in Sala Pastrone con la collaborazione del Cinecircolo Vertigo. Il calendario degli appuntamenti è in via di definizione.
La prima serata, anticipazione di AstiJazz, sarà l'8 maggio al Teatro Alfieri e vedrà la partecipazione di tre band locali, la I.S.O. Big Band, la Espresso Forte e la Super Cerot Band, che si avvicenderanno sul palco del Teatro Alfieri, proponendo classici della musica jazz, pop e rhythm & blues, nel ricordo di grandi musicisti, quali Gianni Bogliano, Pippo Colucci, Piero Conti e il recentemente scomparso Aldo “Ceròt” Marello che, così come altri illustri personaggi del “movimento musicale astigiano”, sono stati punti di riferimento per intere generazioni di musicisti. Il concerto sarà ad ingresso libero, con la possibilità di offerta all’organizzazione di volontariato ASTRO ODV che, tra le attività svolte, contempla quella del “Pulmino Amico”, per il trasporto gratuito di pazienti oncologici che necessitano di terapie, accertamenti e visite, sia in Day Hospital, sia ambulatoriali.