HOME #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileChildren( $innerData $nextLevel $!item.kid ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileChildren( $innerData $nextLevel $!item.kid ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) AdnKronos
Torna ad Asti il progetto Comune Porte Aperte

L'iniziativa accoglie gli studenti della Città presso la Sala consigliare di Palazzo Mandela, per parlare di cittadinanza attiva e Amministrazione

Elena Marchisio 28/01/2025
classi 3B+D RIO CROSIO.jpg - {classi 3B+D RIO CROSIO.jpg} - [66294]

Ha preso il via ieri l’edizione 2025 del progetto “Comune porte aperte”, che accoglie gli studenti della Città presso la Sala consigliare di Palazzo Mandela, per parlare di cittadinanza attiva e Amministrazione.  

Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani all’impegno civico attraverso una conoscenza diretta e più familiare della realtà amministrativa. 

Gli incontri si articoleranno in due momenti: una prima presentazione per spiegare ai partecipanti la struttura dell’Ente ed il suo funzionamento, seguita da una “simulazione del Consiglio comunale”, che ha come protagonisti gli studenti e le studentesse nella gestione e discussione delle pratiche, con la creazione di una vera e propria Giunta Comunale e con la simulazione di un dibattito tra consiglieri.

 

Hanno inaugurato la prima giornata dell’anno scolastico 2024/25 le classi 3^B e 3^D della Scuola Rio Crosio, la classe 4^ della scuola Best e la classe 5^A della Scuola Baracca.

Il Sindaco Maurizio Rasero e il consigliere Denis Ghiglione sottolineano come l’iniziativa nasca per far sentire tutti i ragazzi cittadini del proprio Comune e per promuovere una cittadinanza attiva e partecipata. 

L’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna appoggia l’iniziativa che ha suscitato l’interesse di oltre 30 classi delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado della Città, coinvolgendo studenti e studentesse che si avvicenderanno fino a marzo 2025, partecipando attivamente agli incontri.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy