Sopralluogo del presidente Rasero alla nuova palestra dell’Istituto Penna

Il costo totale dei lavori, finanziati da Pnrr e Provincia, ammonta a duemilioni e mezzo di euro

10/09/2025
Immagine foto-penna.jpg - {Immagine foto-penna.jpg} - [125883]
Un momento del sopralluogo
L’Istituto Agrario Penna di Asti avrà una nuova palestra e la consegna dell’impianto è prevista per l’autunno del 2026, all’avvio del nuovo anno scolastico.
Per tale ragione, nei giorni scorsi, il presidente della Provincia, Maurizio Rasero ha partecipato ad un sopralluogo nell’area dove sorgerà la palestra, insieme a tecnici e progettisti. Il terreno è attiguo alla sede scolastica nell’ex campo da calcio. Il costo dei lavori è di un milione e 900 mila euro per un finanziamento complessivo di due milioni e mezzo di euro, con fondi Pnrr ed una parte di cofinziamento della Provincia.
Dal punto di vista tecnico la struttura portante è in legno lamellare su un unico piano fuori terra; sarà dotata di spogliatoi e servizi primari. La palestra sarà utilizzata primariamente dagli studenti del Penna, poi in orario extrascolastico in affitto alle società sportive del territorio.
Soddisfatto il presidente Maurizio Rasero: «L’opera va a risolvere una carenza cronica per i ragazzi del Penna che per le ore di educazione fisica sono costretti a emigrare verso altri impianti in zona. Una struttura moderna e funzionale da tutti i punti di vista”. Aggiunge il consigliere delegato Ivan Ferrero: “il terreno di gioco rispetterà le linee guida del Coni,infatti, si potranno praticare oltre alle tradizionali attività, gli sport più in voga, pallavolo e pallacanestro».
Il cantiere è stato affidato alla società Cogeas, il progetto esecutivo è seguito dall’architetto Senatore, la direzione lavori affidata all’architetto Boano, mentre la sicurezza al perito Enzo Medico.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy