Provinciali 2022 Asti, la competizione elettorale si sposta in Tribunale
La Procura avrebbe chiesto di archiviare la denuncia dell'ex assessore Bovino, ma i suoi legali si sarebbero opposti all'istanza
Le Provinciali 2022 si spostano dalla competizione elettorale alle Aule di Tribunale. L'ex assessore al Commercio Mario Bovino avrebbe presentato un esposto doveva denuncerebbe presunti «voti pilotati» nelle elezioni provinciali del 2022.
Secondo le informazioni rese alla magistratura, il sindaco e presidente della Provincia Maurizio Rasero avrebbe chiesto ad alcuni consiglieri comunali di maggioranza di votare Simone Nosenzo, primo cittadino a Nizza, come vicepresidente della Provincia. Secondo la ricostruzione fornita da Bovino sarebbe stato un «ordine», impartito su alcuni pizzini, tuttavia con la richiesta di vergare il nome di Nosenzo sulla scheda elettorale con dei segni distintivi. Tipo maiuscole, trattini o corsivi.
In questo modo sarebbe stato possibile per Rasero verificare che l’indicazione di voto fosse andata a buon fine. Bovino avrebbe appreso dalla consigliera Francesca Varca, consigliera comunale della Lista Rasero, questo ipotetico controllo dei voti.
Ora l'udienza è fissata per il 12 di febbraio ma la Procura avrebbe già formulato richiesta di archiviazione perchè il fatto non costituisce reato. Bovino invece si sarebbe opposto all’istanza.