Proseguono le visite guidate alla Mostra sul Medioevo

Verranno organizzate una serie di visite guidate gratuite nelle giornate di sabato 9, 23 e 30 novembre, condotte dal curatore Ezio Claudio Pia

Elena Marchisio 07/11/2024
MEdievaleAsti.jpg - {MEdievaleAsti.jpg} - [40921]

La prima edizione del Festival del Medioevo, che si è svolto nel mese di settembre, ha avuto tra gli appuntamenti cardine la mostra dal titolo “Fiere, città e mercanti (1350-1600)”, organizzata nell'ambito del Progetto internazionale CoMOR del Ciham di Lione e della Università di Erfurt, in stretto rapporto con l’attività del Centro Studi “Renato Bordone” di Asti. 

A seguito della proroga della mostra fino al 5 dicembre, verranno organizzate una serie di visite guidate gratuite nelle giornate di sabato 9, 23 e 30 novembre, condotte dal curatore Ezio Claudio Pia. Sabato 9, la visita sarà dedicata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per chi fosse interessato, c'è ancora la possibilità di prenotarsi scrivendo all'indirizzo mail: assessoratocultura@comune.asti.it. Le visite si svolgeranno alle ore 10.00, presso l'Archivio Storico di Asti, Via Massaia, 5.

"Il prolungamento della mostra - spiegano il Sindaco Maurizio Rasero e l'Assessore alla Cultura Paride Candelaresi - permetterà di aprire nuovamente le porte del nostro Archivio Storico e di esporre al pubblico i preziosi documenti medievali in esso ospitati. Questa prima visita è rivolta a tutti i docenti, mentre il 23 sarà aperta a tutta la cittadinanza e, infine, il giorno 30 ai club di servizio astigiani". 

«Si tratta di un'occasione per conoscere meglio il ruolo centrale di Asti nella storia economica europea tra Medioevo ed Età moderna - spiega il curatore della mostra Ezio Claudio Pia.  L'iniziativa astigiana si collega infatti a un progetto internazionale che ha proposto questi temi in due mostre tenutesi recentemente a Lione e a Lipsia. Esperienze, queste ultime, che hanno contribuito alla prima riuscita edizione del Festival del Medioevo astese». 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy