Proseguono i lavori di “M'Illumino le torri". Il Comune di Asti, nel ruolo di Autorità Urbana all'interno del Programma Operativo Regionale (Por) finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (Fesr), ha predisposto un piano strategico all'interno dell'asse VI denominato "Sviluppo Urbano Sostenibile", denominato "Asti: vino e cultura" che comprende una serie di azioni di recupero funzionale, restauro, riqualificazione, efficientamento energetico, in città e sul territorio, in attuazione degli obiettivi specifici individuati, tra i quali, già in corso, le opere di riqualificazione di palazzo Ottolenghi e palazzo Civico, l’ampliamento del Museo di Sant’Anastasio, il restauro di parte del complesso di San Pietro e l’ intervento “M'Illumino le torri".
Quest’ultimo intervento consiste nella realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica artistica finalizzato alla valorizzazione di 13 torri individuate sul territorio.
Lo studio illuminotecnico tiene conto del contesto storico-architettonico per la valorizzazione artistica delle torri da restituire nella loro bellezza e complessità creando una “storia” di luce che conduce il visitatore/turista lungo un immaginario percorso museale cittadino.
Il progetto ha ottenuto il Nulla Osta da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, e Paesaggio di Alessandria Cuneo ed Asti.
Gli obiettivi dell’intervento sono finalizzati anche all’uso razionale dell’energia elettrica nell’illuminazione pubblica esterna attraverso l’adeguamento degli impianti laddove già esistenti, nonché il dimensionamento ragionato del calcolo illuminotecnico con particolare attenzione agli aspetti di controllo dei costi gestionali nonché della dispersione del flusso luminoso verso la volta celeste.