Presidio di solidarietà per la famiglia di Nicholas Colombini da parte di Cgil e Uil Asti sotto la prefettura

I due sindacati hanno ribadito la richiesta di nuove regole sul sistema di appalti e subappalti

Loredana Polito 18/08/2024
Nicholas Colombini.jpg - {Nicholas Colombini.jpg} - [15296]

Dopo l’ennesimo incidente mortale sul lavoro, la Cgil e la Uil di Asti Hanno promosso ieri mattina un presidio sotto la Prefettura di Asti per dimostrare il proprio sostegno e vicinanza alla famiglia di Nicholas Colombini, l’operaio di Terni morto all’Ospedale di Asti il 10 agosto e per dire «Basta alle morti sul lavoro». Hanno aderito e partecipato oltre che un cospicuo numero di lavoratori anche esponenti politici locali.

Cgil e Uil hanno ribadito la loro richiesta di cambiare le regole sul sistema degli appalti e dei subappalti. Infatti Nicholas, come prima di lui Giorgio Tibaldi, morto ad Asti nel 2021, Salah Zrhaida, morto a Revigliasco nel 2023, operaio di una ditta di manutenzione erano tutti lavoratori che venivano in trasferta ad Asti da un’altra regione: «Occorre cambiare le regole degli appalti ed il sistema della formazione nel nostro Paese, occorre far crescere la coscienza che la sicurezza non è un costo, ma un investimento affinché non ci siano più infortuni e morti sul lavoro».

«Anche ad agosto – afferma il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico – le stragi sul lavoro non si fermano. E continuano a colpire anche molti lavoratori e lavoratrici ‘trasfertisti’, che ogni giorno lasciano le proprie famiglie per andare a guadagnarsi il salario lontano da casa, spesso affrontando pesanti turni e condizioni di lavoro insicure. Chiediamo, ancora una volta, più attenzione alla formazione e maggiori controlli, soprattutto nei lavori in appalto e subappalto».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy