Onav ha celebrato, ad Asti, nel centenario della morte, Federico Martinotti, inventore del metodo con cui vengono prodotti molti dei più importanti spumanti italiani, Onav ha organizzato il convegno "Martinotti: cento anni di spumantistica italiana" a pochi giorni dall'inizio delle festività natalizie, durante le quali si stima un consumo di 335 milioni di bottiglie di bollicine (+ 7%), in gran parte prodotti con metodo Martinotti.
«Onav è nata ad Asti e dal 1951 divulga la cultura del vino in Italia e all'Estero.- ha sottolineato il presidente Vito Intini. - Poter festeggiare questo straordinario personaggio nella nostra nuova sede, ospitando tanti produttori in presenza e online, significa contribuire alla diffusione della cultura dello spumante in Italia».
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha ricordato come Martinotti sia stato «fondamentale per l'identità e l'economia del territorio Astigiano, perché, senza la sua invenzione, molte delle aziende vitivinicole e vinicole della provincia non esisterebbero».
Oltre a inventare per la prima volta il metodo di rifermentazione naturale in autoclave, - è stato ricordato nel convegno - Martinotti fu anche un innovatore e durante il proibizionismo, fu incaricato dalla ditta Calissano di produrre uno spumante e un vermouth senz'alcol, tema oggi di grande attualità.