Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato oggi al Quirinale 29 Attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" a giovani che, nel 2024, si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Accanto ai riconoscimenti per comportamenti individuali, il Presidente Mattarella ha assegnato 4 targhe per premiare azioni collettive di giovani e giovanissimi, anch'esse espressione dei valori di solidarietà, inclusione e accoglienza. Lo rende noto il Quirinale. "Nuove vie per la solidarietà", è il tema che ha ispirato la scelta dei giovani insigniti in questa edizione. "Quanti oggi ricevono questo riconoscimento - viene spiegato - rappresentano, simbolicamente, solo una parte di quel numero indefinito di giovani che si impegna e lavora alacremente nella vita quotidiana, contribuendo ogni giorno a nutrire quell'insieme di valori che costituisce l'elemento propulsivo fondamentale per la nostra società". La cerimonia, condotta dall'attore Matteo Oscar Giuggioli, è stata aperta dall'intervento del Presidente Mattarella. Tra i premiati
Beatrice Orlandi, 23/1/2006, residente ad Asti - Per la dedizione e la generosità con cui porta la sua musica nel reparto di oncologia dell'ospedale cittadino. Le corde della sua arpa accompagnano malati e personale sanitario nelle lunghe giornate di cure.
Premiata con una targa la Classe V B IC Torino II - Scuola primaria "G. Parini" - Torino per l'efficace e tempestiva opera di soccorso.