Sulla linea ferroviaria Sfm6 che da Asti porta all'aeroporto di Torino Caselle «saranno attivate tutte le fermate»grazie alla «messa in funzione del nuovo segnalamento», come richiesto nell'accordo quadro sulle tracce ferroviarie dalla Regione Piemonte e dall'Agenzia per la mobilità piemontese.
Lo ha affermato l'assessore regionale Gianluca Vignale, leggendo nell'aula del Consiglio regionale una nota dell'assessore ai Trasporti Marco Gabusi, in risposta a una interrogazione presentata da Andrea Cerutti (Lega) sulle «effettive tempistiche per garantire che le stazioni di Venaria Reale-Rigola e Torino-Corso Grosseto possano essere incluse nella nuova tratta ferroviaria per Caselle, assicurando così un servizio efficiente ai pendolari».
Nei giorni scorsi, da Regione Piemonte, Amp, Rfi e Trenitalia è stata annunciata l'entrata in funzione, a partire dal prossimo 15 dicembre, di una nuova linea, da Asti fino all'aeroporto di Torino Caselle.
Il collegamento diretto sulla linea Sfm6 offrirà tre treni all’ora, facilitando gli spostamenti tra Asti e l’aeroporto di Torino Caselle. I passeggeri potranno viaggiare senza auto, utilizzando il normale biglietto ferroviario, con un notevole risparmio economico.