La Stagione del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, prosegue venerdì 21 marzo alle 21 nel segno della prosa con “La Ferocia”, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia (Giulio Einaudi Editore) che mette in scena il trionfo e la rovina dell’Occidente. Ai Premi Ubu 2024 si è aggiudicato ben 4 riconoscimenti.
Al centro la storia della famiglia Salvemini, una saga familiare in cui le colpe dei padri si specchiano nelle debolezze dei figli. Un bestiario che racconta della nostra incapacità di sopprimere l’istinto di prevaricazione e il nostro essere perennemente incatenati alle leggi della natura. La vicenda dei Salvemini ha il calore di una tragedia contemporanea, particolare e universale allo stesso tempo, e si nutre delle parole nate dalla penna di un grande romanziere, nato e cresciuto in un Sud da sempre attraversato da grandi narrazioni.
Si tratta di uno spettacolo audiodescritto nell’ambito del progetto Teatro No Limits che consente al pubblico non vedente e ipovedente di assistere pienamente agli spettacoli, rendendo “visibili” scene, costumi, cambi luce, movimenti degli attori e ogni altro elemento silenzioso della messa in scena, abbattendo la barriera del buio.