La forzista astigiana in Regione Debora Biglia esprime solidarietà a Coldiretti
L'azzurra: «Il nostro territorio deve essere sostenuto quanto più possibile, il lavoro agricolo va tutelato e garantito con tutte le forze possibili»
«Come Forza Italia siamo sicuramente vicini alle preoccupazioni espresse quest’oggi a Palazzo Lascaris dalla Coldiretti sull’aggiornamento del Piano della Qualità dell’aria». Ad affermarlo la consigliera di Forza Italia in Regione Piemonte Debora Biglia a margine del Consiglio regionale avvenuto ieri.
Coldiretti chiede una revisione del Piano Stralcio Agricoltura e in particolare l’eliminazione della misura che dispone l’obbligo di copertura del cumulo in concimaia e di copertura dei cumuli stoccati nella fase di stoccaggio dei reflui palabili; un differimento dei termini per lo stoccaggio dei liquami, una semplificazione degli adempimenti in materia di controlli per quanto riguarda la fase di spandimento e l’attivazione immediata del meccanismo del semaforo per l’individuazione delle finestre per l’abbruciamento dei residui vegetali.
«Siamo certi insieme ai colleghi Ruzzola, Beccaria, Buzzi Langhi, Fava e Graglia che possa essere trovato un punto di contatto e di sintesi con gli agricoltori per non mettere in difficoltà un comparto che sta già affrontando in molti suoi segmenti dei problemi conseguenti ai danni da maltempo e da cambiamenti climatici oltre il rincaro dei costi conseguente alla crisi bellica».
Conclude Biglia: «Il nostro territorio deve essere sostenuto quanto più possibile, il lavoro agricolo va tutelato e garantito con tutte le forze possibili»