In Provincia di Asti una tappa di Tuber Next Gen 2025

E’ stato un percorso di aggiornamento del piano territoriale regionale e dei piani forestali

18/11/2025
Immagine Tartufo.png - {Immagine Tartufo.png} - [132121]
La Provincia di Asti ha ospitato nel salone consiliare una delle tappe del progetto Tuber Next Gen 2025, l’iniziativa della Regione Piemonte dedicata alla tutela e valorizzazione del patrimonio tartufigeno per le generazioni future e alla pianificazione sostenibile delle aree rurali e forestali. Il tour ha interessato le altre province vocate alla produzione e raccolta dei tartufi: Alba, Torino, Alessandria.
E’ stato un percorso di aggiornamento del piano territoriale regionale e dei piani forestali di indirizzo territoriale con l’obiettivo di unire pianificazione territoriale, paesaggistica e forestale per garantire continuità e qualità alla produzione del tartufo. Sono definite “carte di attitudine dei suoli alle produzioni tartufigene, le mappe realizzate da IPLA Piemonte che ha individuato oltre 333 mila ettari nella regione con potenzialità medio-alta nella raccolta, ed un incremento del 39% rispetto alle stime precedenti. Inoltre, sono 441 i comuni vocati per caratteristiche geomorfologiche alla produzione, di cui numerosi dell’Astigiano.
«Dati che confermano la centralità del nostro territorio collinare - dichiara il presidente della Provincia, Maurizio Rasero “nella filiera del tartufo bianco, con una particolare attitudine dell’area del Monferrato». 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy