Il sindaco Maurizio Rasero a Pechino per il World Tourism Cooperation

«Un’occasione per consolidare la collaborazione e la cooperazione che lega la nostra città alla Cina» ha dichiarato il primo cittadino

13/09/2025
Immagine 0.jpg - {Immagine 0.jpg} - [126500]
 Il sindaco di Asti Maurizio Rasero si è recato a Pechino dove si è fermato due giorni in occasione del World Tourism Cooperation and Development Conference 2025, conferenza che è stata ufficialmente inaugurata il 10 settembre e di cui il primo cittadino è stato relatore, approfondendo le tematiche connesse al turismo digitale e sostenibile in relazione alla promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze.
Non appena atterrato, il sindaco ha incontrato l’omologo di Shijingshan del Distretto di Pechino Mr Wan Long e ha poi dato seguito all’intenso programma di appuntamenti.
«Questo breve viaggio, che mi ha visto dormire sei ore in soli due giorni – dichiara il Primo Cittadino – mi ha consentito non solo di partecipare al Forum di Wtcf, ma ha rappresentato altresì l’occasione di effettuare una serie di importanti incontri istituzionali finalizzati a consolidare il percorso di collaborazione sinergica e di cooperazione che lega Asti alla Cina».
Il primo meeting si è svolto presso la Camera di Commercio Italo Cinese dove la delegazione astigiana ha incontrato il presidente Lorenzo Riccardi, il segretario generale Fabrizio Costa e il suo viceFederica Viggiani. «È fondamentale concentrarsi sull’esportazione di prodotti astigiani di eccellenza come il vino e i prodotti agroalimentari legati al territorio, per i quali c’è una forte domanda in Cina – dichiara il sindaco Maurizio Rasero – ed è per questo che nei prossimi mesi verranno intensificati i rapporti con la Camera di Commercio Italo Cinese e le istituzioni astigiane, nell’intento di favorire il più possibile i nostri produttori».
Questa mattina gli incontri sono poi proseguiti presso l’Ita - Italian Trade Agency (ex Ice) dove il Sindaco Rasero è stato ricevuto dal Francesco Pensabene Commissario per il Commercio, Coordinatore per la Cina e la Mongolia e dalla Federica Galli, vice commissario per il Commercio. Durante la riunione sono state affrontate le numerose questioni legate alle recenti criticità mondiali, ma i vertici di Ita hanno manifestato ottimismo rispetto ai rapporti con l’Italia, viste le recenti visite delle massime autorità italiane che confermano la solidità dell’amicizia sino-italiana.
Il serrato programma di impegni istituzionali si è infine concluso presso l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese dove il Primo Cittadino è stato ricevuto dall’Ambasciatore S.E. dott. Massimo Ambrosetti con cui è sempre vivo il confronto sulle possibilità di collaborazione sino-italiana tanto che si è ipotizzato di organizzare un evento proprio presso l’Ambasciata nel 2026.
Tutti gli incontri si sono conclusi con il rituale scambio di doni che, sul fronte astigiano, ha visto la consegna di Magnum di Asti Spumante e Moscato e bottiglie di barbera, gentilmente forniti dai rispettivi Consorzi di riferimento.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy