Il Parco e Museo Paleontologico Astigiano si distingue come pioniere dell’innovazione culturale. Grazie all’adozione di amuseapp, una piattaforma avanzata che utilizza l’intelligenza artificiale per creare audioguide coinvolgenti, il museo ridefinisce l’esperienza del visitatore, rendendola unica, inclusiva e innovativa.
Il Museo, noto per la sua importante collezione paleontologica, conferma il suo ruolo di punto di riferimento culturale adottando una soluzione che unisce tradizione e tecnologia. L’obiettivo è chiaro: valorizzare il patrimonio culturale e migliorare l’esperienza del visitatore attraverso un approccio digitale innovativo e coinvolgente.
Con amuseapp, il Museo offre ai visitatori un’esperienza mai vista prima. Grazie all’intelligenza artificiale, i visitatori potranno avere due diverse audioguide: una per la mostra permanente e storica del museo, e una per l’esposizione temporanea più recente. La nuova app non è solo un supporto per i visitatori, ma anche uno strumento avanzato per il museo. La piattaforma offre un’ampia flessibilità, permettendo aggiornamenti immediati degli itinerari e la raccolta diretta del feedback dei visitatori.
Questo consente un miglioramento continuo, rendendo il museo più inclusivo e in linea con le esigenze di un pubblico sempre più diversificato. Grazie a un’interfaccia intuitiva, il team museale può modificare e arricchire le audioguide in qualsiasi momento, superando i limiti dei sistemi tradizionali.
Ciò assicura un'esperienza sempre aggiornata e in grado di adattarsi a nuove esposizioni, eventi o richieste specifiche, rappresentando un passo importante verso il miglioramento dell'accessibilità del museo, come sottolinea la responsabile della didattica Alessandra Fassio: «Abbiamo scelto amuseapp perché oltre a tutti i vantaggi già elencati ci permette di raggiungere i turisti stranieri. La sezione permanente, purtroppo, non ha ancora le traduzioni dei pannelli in altre lingue per motivi di spazio, la nuova app permette di sentire la visita guidata in quattro lingue, un bel servizio!».