Sabato 10 maggio il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sarà in Piemonte per un'iniziativa organizzata dalla Cgil regionale, nell'ambito della campagna referendaria per i sì al voto dell'8 e 9 giugno.
Landini incontrerà la cittadinanza nelle città delle province di Asti, Alessandria e Cunbeo, iniziando il tour nel cuneese alle 9 ad Alba, in piazza Cagnasso, dove incontrerà cittadine e cittadini nelle vie del centro storico, per proseguire alle 11.15 a Bra, in via Cavour, dove parteciperà a un dibattito pubblico.
Il segretario generale nel pomeriggio andrà nell'Astigiano: alle 14.30, a Nizza Monferrato al Foro Boario, dove si tiene la Fiera del Vino. Sarà quindi ad Alessandria: alle 16.30, in piazza Marconi, lo intervisterà il direttore de La Stampa, Andrea Malaguti, sulle ragioni dei referendum. "Fondata sul lavoro" è il titolo dell'iniziativa che concluderà il tour piemontese di Landini e che si terrà a Volpedo alle 21 in piazza Quarto Stato, che prende il nome dalla celeberrima opera di Giuseppe Pellizza da Volpedo: il segretario della Cgil dialogherà di lavoro e democrazia con l'economista e storico Giulio Sapelli e il presidente del Polo del '900, Alberto Sinigaglia. Introdurrà Stefano Barbieri dell'Anpi di Volpedo-Val Curone.