Il Garante dei Detenuti protesta per la situazione delle carceri piemontesi

Bruno Mellano lamenta problemi tra Asti, Cuneo, Vercelli e soprattutto Torino

Carlo Santori 04/03/2025
FerranteAporti (1).jpg - {FerranteAporti (1).jpg} - [26474]

La protesta nazionale dei garanti dei detenuti arriva anche in Piemonte «contro il silenzio assordante della politica e della società civile», sulla situazione delle carceri italiane.

Da ieri a domani sono previste visite, in particolare nella provincia di Cuneo, dove sono presenti quattro dei tredici carceri piemontesi. «Sul territorio ci sono 4.450 detenuti, per una capienza per 3.970 persone. Il numero scende ulteriormente perché 241 posti sono temporaneamente non disponibili», spiega Bruno Mellano, garante della Regione Piemonte.

«Abbiamo una grossa criticità sulle case circondariali che dovrebbero essere per la brevità delle pene, molto legate a corsi di reinserimento - sottolinea -. Invece abbiamo un grossissimo affollamento, come ad esempio a Cuneo dove nel giro
di tre anni siamo passati da 200 a 400 detenuti». Nel carcere di Cuneo il 70% sono detenuti stranieri. La media nazionale è del 31,4%, quella piemontese è sul 38%.

«Invece a Saluzzo e Asti, che sono ad Alta Sicurezza, il 97% sono detenuti italiani», evidenzia Mellano. Una cinquantina di detenuti ad alta sicurezza sono reclusi anche a Torino.

«Personalmente ho chiesto più volte al ministro la chiusura della sezione a Torino, perché nella complessità del carcere torinese, che ha tutti i circuiti immaginabili, avere anche una sezione di Alta Sicurezza vuol dire avere un nucleo di detenuti che non possono fare attività con tutti gli altri».

Il carcere torinese, nato per mille posti, ne ospita 1.450. «Qui è stato promesso anche un intervento significativo sull'edilizia penitenziaria, ma per il momento nulla si è visto». Criticità anche a Vercelli, dove c'è la seconda sezione femminile, con trenta detenute. La prima è a Torino, con 110 donne recluse. 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy