Il concerto di Edoardo Bennato che si terrà domenica 28 luglio a Piea, in provincia di Asti sarà il primo live in Piemonte totalmente accessibile. L'appuntamento è organizzato all'interno della nona edizione di Monferrato On Stage, rassegna itinerante capace di coniugare la musica con le eccellenze gastronomiche del territorio, quest'anno organizzata in particolare all'insegna dell'inclusione, dell'accessibilità e della sostenibilità.
Grande attenzione è rivolta al sistema di mobilità e alle condizioni di accessibilità degli eventi, grazie al sostegno della Consulta per le Persone in Difficoltà, che ha dato la sua consulenza. In occasione del concerto, la Cdp fornirà un servizio di accoglienza e assistenza alle persone con disabilità motoria, e metterà a disposizione delle carrozzine per i partecipanti che ne faranno richiesta. All'interno dell'area concerto sarà prevista un'area prioritaria non vincolante e con buona visibilità dove le persone in carrozzina avranno la possibilità di sostare liberamente, per fruire al meglio del concerto insieme ai loro accompagnatori.
Le persone con disabilità motoria potranno parcheggiare accanto all'area concerto oppure lungo la strada vicino all'ingresso. Saranno inoltre attivati un servizio di performance artistica in Lingua italiana dei segni e un servizio di sottotitolazione.
La Consulta per le Persone in Difficoltà sarà presente all'evento con uno stand dove verrà offerta la possibilità ai partecipanti di mettersi nei panni di persone con disabilità motoria e visiva attraverso prove esperienziali in carrozzina e bendati. «L'accessibilità - afferma Giovanni Ferrero, direttore della Cdp - deve diventare una priorità in fase di progettazione di tutte le attività sociali, come è stato fatto per questo concerto».