Ulteriore passo verso la semplificazione e la sburocratizzazione del Comune di Asti. Da ieri, al fine di snellire gli adempimenti tributari dei cittadini residenti, la dichiarazione per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI) potrà essere effettuata contestualmente alla richiesta di presentazione della dichiarazione di residenza.
Al previsto modello ministeriale (cosiddetto allegato 1) per il cambio di residenza, verrà infatti allegato per essere compilato, un semplice modello per la dichiarazione TARI.
«Questa ulteriore innovazione, tende unicamente ad evitare ai nostri concittadini, di dover ritornare presso gli uffici, per espletare le relative formalità per la TARI, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi demografici Giovanni Boccia. Qualche minuto in più, all’atto della presentazione della dichiarazione della residenza, eviteranno altri passaggi in Comune, con evidente risparmio di tempo a beneficio degli utenti».
Il sindaco Maurizio Rasero ha aggiunto: «Questa iniziativa, seppur in piccolo, va a sburocratizzare un passaggio legato alle residenze e alla relativa denuncia per la TARI. I cittadini avvezzi all’uso del computer potranno non recarsi nemmeno più in Comune, mente coloro che si recheranno presso i nostri sportelli, non saranno tenuti a dover passare una seconda volta presso gli uffici comunali».