L'Agenzia Interregionale per il fiume Po, ha ribadito il «Divieto di trasinto di mezzi non autorizzati» sui rilevati arginali del reticolo idrografico di competenza regionale.
La sommità degli argini secondo la nota «non» svolge la prevalente funzione di strada, ma ha la funzione di pista di servizio per le ordinarie attività istituzionali di polizia idraulica e di vigilanza. A seguito del diffuso ed incontrollato transito abusivo sulle sommità arginali, vengono frequentemente riscontrati danneggiamenti.
Il Comune di Asti fa sapere quindi che in assenza di autorizzazione nessun mezzo può transitare sulle sommità degli argini, come peraltro rilevabile dai cartelli situati in corrispondenza delle rampe di accesso.
«Qualora enti, imprese o privati avessero la necessità di transitare sugli argini per accedere ai propri fondi, altrimenti non raggiungibili tramite l’utilizzo dell’ordinaria viabilità, dovranno inoltrare richiesta formale di autorizzazione al Settore Tecnico della Regione Piemonte» ha chiarito il Comune.