Il collettivo Cracking Art protagonista al Barbera d'Asti Wine Festival

Il vino associa la sua immagine all'impegno ecologista e per la pratica della rigenerazione

Elena Marchisio 19/08/2024
collettivo-Cracking-Art-al-Barbera-dAsti-Wine-Festival.jpg - {collettivo-Cracking-Art-al-Barbera-dAsti-Wine-Festival.jpg} - [15384]

Per la prima edizione del ‘Barbera d’Asti Wine Festival’ che si terrà nella città di Asti da venerdì 6 a domenica 15 settembre, spazio anche all'arte con le installazioni del collettivo Cracking Art. 

Questo movimento è nato a Biella nel 1993 ed è diventato celebre per il suo impegno ecologista e per la pratica della rigenerazione per le sue creazioni: piccole, medie e grandi sculture di animali dalle tinte sgargianti, tra cui anche l'iconica chiocciola, che faranno del cuore della città piemontese una galleria d'arte a cielo aperto. 

«Questa contaminazione tra il mondo del vino ed altri tipi di realtà culturali è per noi di grande importanza e rilievo, soprattutto, perché la filosofia dell'attenzione al riciclo e all'importanza alla biodiversità che soggiace dietro le opere d'arte create dal collettivo è uno dei valori consortili più radicati» afferma il presidente del Consorzio, Vitaliano Maccario, aggiungendo che «con questo progetto intendiamo sensibilizzare alle tematiche legate alla sostenibilità, favorendo l'interessante intreccio arte e vino, che, siamo sicuri, affascinerà il grande pubblico». 

«Le opere Cracking Art sono inserimenti inaspettati di elementi di fantasia che popolano il mondo reale per reinterpretarlo e dare significati diversi» spiegano gli organizzatori della manifestazione, aggiungendo che «ogni opera si inserisce nel contesto per dare un messaggio, per interpretare il luogo o per dare una visione inaspettata di un luogo conosciuto». La plastica, infatti, «si trasforma e si rende mezzo di comunicazione: da semplice materiale di uso comune e sostanza potenzialmente dannosa per l'ambiente, si modella divenendo elemento decorativo e fonte di ispirazione».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy