Il 2025 sarà un anno decisivo per la viabilità ad Asti

La Provincia astigiana grazie ai fondi europei vuole mettere in sicurezza le strade del territorio

Anna Bosco 15/02/2025
Cartello-lavori-in-corso.jpg - {Cartello-lavori-in-corso.jpg} - [27917]

Nel mese di marzo verrà riaperto al transito il nuovo ponte in frazione Vaglierano d’Asti, lungo la strada provinciale 58 Asti-San Damiano (foto). La ditta incaricata, con la supervisione dei tecnici della Provincia, ha svolto la prova di carico della struttura con esito positivo.

«I lavori finanziati con fondi del PNRR sono costati 500 mila euro – precisa il presidente Maurizio Rasero – come altre opere, realizzate grazie alle risorse del piano nazionale, sono finalizzate a migliorare la sicurezza e la percorribilità delle strade provinciali, consentire una regimazione della portata delle acque di torrenti e rii minori, spesso causa di dissesto idraulico in caso di eventi meteo estremi. La programmazione nell’utilizzo delle risorse nazionali per azioni delegate all’ente di interesse dei cittadini, prosegue in maniera ragionata e puntuale» spiega Rasero.

L’area interessata dal ponte si trova, infatti, alla confluenza di tre corsi d’acqua, Triversa, Borbore e canale dei Mulini che con le piogge stagionali si gonfiano rapidamente. «L’attraversamento precedente di dimensioni non adeguate è stato demolito» ha aggiunto il vice presidente e consigliere delegato a viabilità e lavori pubblici, Simone Nosenzo; per limitare i disagi la circolazione è stata garantitadurante i lavori con un passaggio provvisorio regolato dal semaforo.

La prova di carico effettuata in queste ore ha evidenziato la solidità dell’infrastruttura scatolare in cemento armato. Gli ingegneri hanno inoltre previsto lo spazio per un marciapiedi e il passaggio delle bici, il fondo è stato rivestito con pietre di Luserna per ridurre l’impatto visivo.

Aggiunge il vice presidente Nosenzo: «malgrado la stagione invernale ci stia concedendo una tregua per quanto riguardano i disagi da nevicate, le piogge aumentano la fragilità del nostro territorio che presenta criticità rilevanti dal punto di vista dei dissesti idrogeologici con frequenti episodi di frane. Le fasi di emergenza e ripristino completo delle condizioni di sicurezza sono svolte con un maggiore impegno dei tecnici e personale stradale». Per l’apertura al transito del ponte sono in corso lavori di impermeabilizzazione, successivamente si passerà all’asfaltatura e posa delle barriere di protezione. «Le operazioni sono rallentate dalle condizioni meteo sfavorevoli, ma l’obiettivo è di aprire la circolazione entro poche settimane» ha concluso il consigliere. 

Intanto, sono prossimi alla conclusione i lavori di rifacimento completo del ponte a Castelnuovo Belbo (foto), mentre a breve riaprirà il cantiere per il passaggio stradale in frazione Martinetta nel comune di San Damiano, sospeso per il meteo sfavorevole. Le ditte incaricate sono in attesa della consegna delle travi in ferro, che costituiscono la struttura portante di entrambi i ponti – informano dall’ufficio tecnico provinciale. Nei prossimi giorni sono previsti aggiornamenti stampa.

Nel 2025, in base alle ultime rilevazioni, sono in fase di progettazione e realizzazione numerose opere di costruzione e sistemazione di ponti, masse franose, asfaltature. L’ufficio Comunicazione invierà aggiornamenti periodici sull’attività dei cantieri stradali sparsi sul territorio.  

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy