Dal 18 al 21 luglio 2024 il vitigno Brachetto, produzione d’eccellenza dei territori dell’Alessandrino e dell’Astigiano, sarà protagonista di ‘BrachetTO live’, una serie di eventi, con degustazioni e cocktail in sette locali dei Murazzi del Po a Torino: Capodoglio, Vermoutheria Peliti’s, Gianca, Bomaki Murazzi, Porto Urbano, Magazzino sul Po, The Beach.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ‘Vitigno dell’anno’, ideato per valorizzare le produzioni vinicole autoctone del Piemonte e i rispettivi territori.
È possibile grazie all’impegno del Consorzio Tutela Vini d'Acqui e dell’Assessorato ad Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Murazzi del Po.
Nella serata inaugurale di giovedì 18 luglio 2024 tutte le iniziative verranno presentate al pubblico. È previsto anche uno spettacolare ‘video-mapping’ sulle pareti dei Murazzi, a partire dalle ore 22, realizzato di Ambra Viviani, giovane artista selezionata con il concorso ‘L'arte contemporanea per il Piemonte del vino’ promosso da Regione Piemonte, Piemonte land of wine e Artissima Art fair.
Per partecipare all’evento, scrivere a: info@brachettodacqui.com.
In Piemonte la zona di produzione del vitigno Brachetto comprende il territorio dell’Alto Monferrato, con 26 Comuni coinvolti appartenenti alle province di Alessandria e Asti.