Tre giorni di sole hanno accompagnato il primo weekend de I Gioielli del Territorio e la Fiera Nazionale del Tartufo di Asti. Migliaia i turisti arrivati in città per il tartufo bianco e le eccellenze enogastronomiche locali e vivere l’atmosfera del Natale de Il Magico Paese.
Domenica alle 17 nel Palatartufo di Piazza San Secondo si è tenuta la premiazione del “miglior piatto di tartufi” e del “miglior tartufo singolo”, in collaborazione con l’associazione A.T.A.M.
Il primo premio per il miglior tartufo singolo è stato assegnato a Sandrino Tartufi, con un Tuber magnatum Pico di 352 gr, venduto al ristorante “Come Italia” in Lussemburgo. Secondo premio per Raffaele Nesta, con un esemplare di 284 gr.
Ad aggiudicarsi il premio per il “miglior piatto di tartufi” Davide Curzietti, con un piatto di 23 pezzi per un peso complessino di 2034gr. Curzietti ha devoluto il premio in denaro ricevuto alla Mensa sociale.
Secondo posto ancora per Raffaele Nesta che ha presentato in Fiera 11 pezzi per un totale di 1095 gr.
Tutti i weekend, fino al 22 dicembre, il Palatartufo ospiterà 8 stand dedicati al tartufo mentre le associazioni di categoria proporranno le eccellenze enogastronomiche locali presentate dai produttori, veri ambasciatori del territorio. Ogni momento della giornata permette di assaggiare il meglio della tavola astigiana: colazione e merenda con i dolci dei pasticceri e dei maestri panificatori; per chi ama i piatti della tradizione, da non perdere i Tajarin al tartufo e le degustazioni di salumi e formaggi, accompagnati da un bicchiere di vino oppure dalla birra artigianale. Dalle 17 alle 20 l’appuntamento per l’aperitivo è con il panino Monfrà, 100% piemontese, in versione mignon, in abbinamento al vermouth.