HOME #drawMenuLevel( $KoineoWidgetData.data 1 true ) AdnKronos
Grande partecipazione per il Pmi Day 2024 organizzato dall'Unione industriale di Asti

All'iniziativa hanno aderito aziende associate e/o collegate alla Confagricoltura di Asti

Anna Bosco 30/11/2024
Pmiday2024Asti.JPG - {Pmiday2024Asti.JPG} - [48330]

Le nuove generazioni costruiscono il loro futuro: un futuro che parte dalla piccola media impresa, protagonista di ogni territorio e artefice dello sviluppo del nostro Paese sia dal punto di vista economico che da quello sociale.  

È stato questo il messaggio che è stato lanciato durante il PMI Day, la giornata nazionale delle piccole e medie imprese, organizzata da Piccola Industria Confindustriae Confagricoltura insieme alle associazioni territoriali, che si è tenuta venerdì 22 novembre e che quest'anno ha avuto come focus proprio “Costruire”.

Per la prima volta sul territorio astigiano, il PMI Day è stato organizzato in collaborazione tra il Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriale della Provincia di Asti e la Confagricoltura di Asti.

L’attenzione rimane puntata sull’impegno delle imprese nel raccontarsi ai giovani attraverso incontri e visite guidate, come quelle che si sono svolte nella giornata di venerdì, che hanno coinvolto gli studenti e i docenti dell'Istituto agrario "Penna", che insieme ad una delegazione della Confagricoltura di Asti, si sono recati presso aziende associate dislocate sul territorio astigiano. Qui sono stati accolti dai titolari che hanno raccontato la storia della loro azienda, le tipologie di lavorazioni svolte durante l'anno e il core business dell'impresa stessa. 

All'iniziativa hanno aderito aziende associate e/o collegate alla Confagricoltura di Asti: Azienda agricola Gozzelino Sergio di Costigliole d'Asti, gestita con il figlio Lorenzo, Michele Chiarlo srl di Calamandrana e la distilleria Beccaris di Boglietto di Costigliole, amministrata dalla stessa famiglia che gestisce la Società Agricola Cascina Biolla di Montegrosso d'Asti.

«È sempre un momento di scambio intenso, animato dall’azienda, ma soprattutto dalla curiosità dei ragazzi e dalla qualità delle loro domande; la partecipazione delle scuole e delle aziende astigiane è stata elevatissima. Le PMI italiane hanno valori e cultura che devono essere condivisi e trasmessi a chi, domani, dovrà contribuire a portare avanti le eccellenze imprenditoriali del nostro Paese», ha affermato il direttore della Confagricoltura di Asti Mariagrazia Baravalle.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy