«E se Marco Polo fosse passato in Monferrato?»: è quanto è emerso dal libro: 'Marco Polo tra le vigne del Monferrato', scritto dal poeta e critico d'arte Francesco Antonio Lepore, arricchito dalle immagini del pittore Filippo Pinsoglio, che è stato presentato nella giornata di ieri presso la sala consiliare della Provincia di Asti, alla presenza delle massime autorità del territorio: tra queste il sindaco di Asti nonché presidente della Provincia Maurizio Rasero e il prefetto di Asti Claudio Ventrice. All'incontro era presente anche il console generale della Repubblica popolare cinese a Milano, Liu Kan.
Il volume, che si compone di sessanta pagine di intensa narrazione e vibranti illustrazioni, immagina il celebre viaggiatore veneziano, liberato dalla prigionia genovese, percorrere a piedi le colline del Monferrato, oggi patrimonio dell'Unesco.
Le venti opere di Pinsoglio, realizzate con la tecnica serigrafica, ricche di colori e simbolismi, rievocano l'esotismo dell'Oriente e la bellezza dei paesaggi monferrini.