Dalla Regione Piemonte in arrivo nuove autopompe per i Vigili del Fuoco volontari di Canelli, Cocconato, Nizza Monferrato e Villanova d'Asti
Approvata la graduatoria per i 6,8 milioni di euro suddivisi in due annualità
L'assessorato alla Protezione Civile della Regione Piemonte ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di fondi destinati ai comuni sede di distaccamento volontari dei vigili del fuoco, per l’acquisto di nuove autopompe serbatoio (Aps).
Questo piano straordinario prevede un investimento complessivo di 6,8 milioni di euro suddivisi in due annualità. «Abbiamo raccolto le istanze di tanti gruppi di volontari che ogni giorno garantiscono il massimo impegno nell’attività di emergenza, - ricordano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi - da molti anni mancavano investimenti nelle strumentazioni e per questo abbiamo deciso di cofinanziare l’acquisto di nuovi mezzi con un investimento complessivo di 6,8 milioni, che quest’anno consente di assegnare un contributo di 200 mila euro per ogni nuova autopompa che le amministrazioni locali hanno proposto di acquistare». Il bando della Regione è stato suddiviso tra provincia di Torino e le altre sette province piemontesi.
Il bando della Regione è stato suddiviso tra provincia di Torino e le altre sette province piemontesi. Per Asti riceveranno il finanziamento i distaccamenti presenti nei Comuni di Canelli, Cocconato, Nizza Monferrato, Villanova d'Asti.