Consorzio Alta Langa docg, Minetti è il nuovo presidente
Nuovo presidente per il Consorzio Alta Langa docg: è Giovanni Minetti, eletto dal consiglio di amministrazione della compagine che rappresenta una novantina di aziende spumantiere. Minetti succede a Mariacristina Castelletta, presidente nell'ultimo trie
Nuovo presidente per il Consorzio Alta Langa docg: è Giovanni Minetti, eletto dal consiglio di amministrazione della compagine che rappresenta una novantina di aziende spumantiere.
Minetti succede a Mariacristina Castelletta, presidente nell'ultimo triennio. Dottore agronomo specializzato in viticoltura ed enologia, MInetti ha ricoperto ruoli di primo piano in importanti aziende del settore; è stato tra i soci fondatori del Consorzio Alta Langa, presidente del Consorzio di Tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani, e in passato alla guida di realtà storiche come Fontanafredda; attualmente è a Tenuta Carretta.
"Raccolgo un'eredità importante - dichiara Minetti - è e per questo il grande lavoro fatto sulla denominazione da chi mi ha preceduto rappresenta una grande responsabilità. Si è trattato di un lavoro di crescita progressiva, sia sul piano quantitativo che qualitativo, nonché di valorizzazione di un prodotto straordinario, destinato a rappresentare in modo sempre più significativo il patrimonio vitivinicolo piemontese. Come avevamo pensato sin dalle origini della denominazione,- aggiunge Minetti - sempre più dovremo lavorare per rendere l'Alta Langa Docg un prodotto strategico e rappresentativo dell'alta qualità del panorama vitivinicolo piemontese".
Il vicepresidente è Gianmario Cerutti, diplomato alla Scuola 'Umberto I' di Alba, direttore tecnico della storica Cantina Coppo di Canelli e guida l'azienda di famiglia Cascina Cerutti, specializzata in Moscato d'Asti Canelli docg e in Alta Langa docg. È attualmente presidente dell'Associazione Produttori Moscato Canelli e membro del cda dell'Associazione Nizza.