In occasione della prossima vendemmia, Asti Agricoltura ha segnalato che, per procedere con le assunzioni del personale, è necessario comunicare agli uffici (centrali o di zona) i dati dei lavoratori almeno due giorni prima della data di inizio del rapporto di lavoro.
Ricordando inoltre che gli operai comuni addetti alla raccolta (A.R.) sono coloro che saranno esclusivamente assunti per la raccolta dell’uva (e non potranno svolgere nessun altro tipo di lavorazione seppur manuale) nel periodo che va esclusivamente dal 1° Agosto al 10 novemre, è necessario ricordare i documenti necessari per procedere con l’assunzione: copia carta d’identità del dipendente con indirizzo di residenza corretto, copia codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. Inoltre qualora siano lavoratori extra comunitari, copia del permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta di rinnovo pagata in posta.
Sarà poi indispensabile la delega agli uffici di Confagricoltura per procedere con l’assunzione in cui dovranno essere indicati obbligatoriamente data di inizio e fine rapporto, mansioni e giornate presunte.