La cittadina di Cocconato d'Asti si trasformerà tra il 30 agosto e l’1 settembre in una lunga via del vino virtuale con Cocco...Wine 2024. Un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.
Sarà l’occasione per un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento: ospiterà le cantine di Cocconato, quelle di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio.
In particolare le cantine di Cocconato daranno il benvenuto a tutti i partecipanti, gestendo uno spazio espositivo e raccontando vigne e vini di questo angolo di Piemonte. La Barbera d’Asti è il vino più importante e più conosciuto nel territorio. La produzione si estende tuttavia ad altri vini rossi da vitigno autoctono, ad apprezzate selezioni di vini bianchi che sui suoli di Cocconato trovano condizioni ideali per esprimersi.
Ecco qui di seguito le cantine di Cocconato presenti alla manifestazione: Bava, Benefizio di Cocconito, Giulio Cocchi Spumanti, Dezzani, Maciot, Marovè, Nicola Federico, Paoletti, Poggio Ridente.
Le Isole del Vino costituiscono una tradizione di Cocco...Wine. Sono studiate nel segno del confronto con vini di altre regioni e arricchiscono l'offerta a favore degli enoappassionati che hanno sempre apprezzato questo formula. Due i temi che sono al centro dell’edizione 2024: il Sauvignon in Italia e nel mondo e uno speciale Focus dedicato agli Orange Wines. La selezione del Sauvignon rende omaggio ad un grande vitigno di origine francese, presente in Italia in molte regioni e in molti paesi del Mondo.