Sono cinque le nuove realtà centenarie delle province di Alessandria e Asti iscritte nel 2024 nel Registro nazionale delle Imprese Storiche.
Per l'Alessandrino potranno fregiarsi dello speciale marchio la Torti Impianti (Alessandria, 1914, idraulica), la Lottero Giovanni (Ovada, 1920, meccanica); la Daniela Ferrando (Trisobbio, 1923, agricoltura).
Per l'Astigiano la Falegnameria Faussone (Baldichieri d'Asti, 1820); l'Albergo Bar Ristorante Ciocca (Castelnuovo Don Bosco, 1865). Salgono, così a 37 le imprese dei due territori iscritte dal 2011, anno d'istituzione del Registro per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.
«Siamo orgogliosi di questi nuovi riconoscimenti che valorizzano una longevità testimone diretta della resilienza del fare impresa - commenta, in una nota, Gian Paolo Coscia, presidente Camera Commercio Alessandria-Asti -. L'iscrizione premia le imprese che hanno saputo dimostrare la capacità di governare il cambiamento ed evolvere nel tempo, sapendo coniugare innovazione e tradizione».