Carla Forno, nota ricercatrice del mondo letterario e in particolare della figura di Vittorio Alfieri, è stata sospesa come direttrice della Fondazione studi alfieriani. Nota non solo a livello locale ma anche a livello internazionale e con alle spalle un ricco curriculum di pubblicazioni e partecipazioni a prestigiosi convegni è stata sospesa dal presidente della Fondazione Enrico Mattioda, pare per presunti motivi disciplinari.
La vicenda ha scioccato anche parte del mondo politico tanto da portare i consiglieri comunali Mario Malandrone, Gianfranco Miroglio, Mauro Bosia, Vittoria Briccarello a presentare un'interrogazione per capire quali azioni intenda compiere l’Amministrazione cittadina in merito.
«La storica direttrice della Fondazione - si legge nella interrogazione - è riconosciuta a livello nazionale e internazionale per le sue competenze e la sua dedizione alla promozione dell'opera di Alfieri. Le contestazioni disciplinari contestate dal presidente, appaiono controverse e discutibili, sollevando dubbi sulle motivazioni reali alla base di tale decisione. La sospensione rischia di compromettere il prestigio della Fondazione e, di conseguenza, l'immagine culturale della città di Asti».
Per i consiglieri interroganti in particolare è importante garantire trasparenza nella gestione della Fondazione evitando conflitti che possano danneggiare l’Ente. In queste ore si è mobilitata anche la cittadinanza con una raccolta firme a sua difedsa.