Caretti: «Fondamentale recuperare i rapporti con Stellantis»

Il segretario generale della Cisl Piemonte interviene sulla crisi del settore automotive in occasione del Consiglio Regionale aperto

Alberto Bozzalla 11/02/2025
foto Luca Caretti Cisl.jpg - {foto Luca Caretti Cisl.jpg} - [70448]

«A un anno di distanza dal Consiglio Regionale aperto sulle crisi industriali piemontesi ritorniamo nella stessa sede istituzionale per affrontare ‘la madre di tutte le crisi industriali della regione’, quella dell’auto e del suo indotto. La Cisl parteciperà all’incontro con atteggiamento costruttivo e propositivo. La battaglia che vorremmo giocare tutti insieme per la salvaguardia e il rilancio di uno dei settori chiave della nostra economia regionale non può ridursi allo scontro politico o partitico, ma deve fare un salto di qualità in termini di collaborazione e proposte tra le parti, altrimenti l’appuntamento di martedì 11 sarà la solita sfilata di interventi, con il prevedibile scontro tra maggioranza e opposizione». È quanto afferma il segretario generale della Cisl Piemonte, Luca Caretti, alla vigilia del Consiglio regionale aperto di oggi dedicato al tema della crisi del settore auto e delle sue ricadute sull’indotto del territorio piemontese.

«Vorremmo capire – aggiunge Caretti – le reali intenzioni di Stellantis su Mirafiori, e il ruolo delle istituzioni locali per il suo rilancio, ma anche perché Byd, che sta costruendo una fitta rete di rapporti con i nostri fornitori, abbia deciso di aprire i suoi stabilimenti in Ungheria e Turchia e non qui da noi, in Piemonte. Infine, come accompagniamo, formiamo e sosteniamo i nostri lavoratori in questa lunga e difficile transizione. Resta fondamentale il recupero dei rapporti con Stellantis sul nostro territorio».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy