Banca di Asti, dalla Bei nuovi fondi alla filiera agroalimentare
Finora, grazie alla collaborazione con la Bei, la Banca di Asti ha finanziato progetti e investimenti di oltre 160 pmi italiane
Banca di Asti e Bei (Banca europea per gli investimenti) hanno siglato un accordo finalizzato a sostenere i fabbisogni di investimenti e capitale circolante delle piccole e medie imprese. Il totale ammonta a 100 milioni complessivi approvati dal consiglio di amministrazione della Bei per questa operazione.
Una prima tranche da 50 milioni di euro, già erogata a novembre 2024, finalizzata a sostenere i fabbisogni di investimenti e capitale circolante delle piccole e medie imprese, ha permesso a Banca di Asti di attivare finanziamenti a condizioni vantaggiose a favore della propria clientela durante l'anno appena concluso. In particolar modo, il 60% dei fondi è stato riservato alle piccole e medie imprese operanti nel settore agroalimentare, con particolare attenzione all'imprenditoria giovanile a cui è stata riservata una quota del 10%. L'importo medio dell'operazione è stato di circa 263.000 euro.
Finora, grazie alla collaborazione con la Bei, la Banca di Asti ha finanziato progetti e investimenti di oltre 160 pmi italiane, con una forte concentrazione nelle province piemontesi. Su 160 pmi finanziate, 131 sono imprese agricole, di cui 61 di proprietà di giovani agricoltori.