Avviato ad Asti il nuovo anno per i volontari del servizio Civile

I giovani volontari hanno partecipato alla prima parte del corso di formazione generale con i formatori dell’Ufficio del Servizio Civile

Anna Bosco 21/09/2024
Rasero PARTENZA SERVIZIO CIVILE SETTEMBRE 2  2.jpg - {Rasero PARTENZA SERVIZIO CIVILE SETTEMBRE 2  2.jpg} - [26186]
Il sindaco di Asti Rasero all'avvio servizio civile 2024-2025

Giovedì, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini, hanno preso avvio 71 operatori volontari selezionati dal bando ordinario SCU pubblicato a dicembre 2023 per i progetti coordinati dal Comune di Asti. I ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno impegnati per un anno nel Servizio Civile Universale nei progetti dedicati ad Istruzione e scuola.

I giovani volontari hanno partecipato alla prima parte del corso di formazione generale con i formatori dell’Ufficio del Servizio Civile e ieri hanno iniziato ufficialmente la loro esperienza presso le sedi di riferimento, dove proseguiranno il loro percorso formativo.

L’Assessore Loretta Bologna ha posto l’attenzione sull’importanza dell’anno di Servizio Civile come “valore aggiunto” al curriculum professionale dei ragazzi/e, indipendentemente dagli eventuali orizzonti lavorativi. In particolare è stata sottolineata l’importanza di utilizzare al meglio questa ricchezza “sociale” rappresentata dalla disponibilità dei giovani che, attraverso il Servizio Civile, sperimentano il proprio talento e accrescono la propria formazione personale.

Ornella Lovisolo, responsabile del Servizio Civile Universale, ha ribadito l’opportunità, introdotta dal Decreto PA, che stabilisce che il 15% dei posti nei concorsi pubblici sarà riservato ai giovani volontari che avranno completato l’anno di servizio civile universalesenza demerito. Questo è un ulteriore riconoscimento al valore e all’esperienza di chi presta servizio e si mette in gioco per la collettività.

Il Sindaco Maurizio Rasero, ringraziando i giovani volontari ha ricordato che nell’anno in corso, tra le partenze di maggio e quelle di settembre, si è  raggiunto l’importante numero di 160 volontari avviati, un grande risultato nella promozione della cittadinanza attiva e del protagonismo giovanile.

Le volontarie e i volontari nei prossimi giorni alterneranno momenti di servizio presso le sedi ospitanti, a percorsi di formazione generale presso la sede dell’Informagiovani.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy