L'attore tarantino Andrea Simonetti ha vinto il premio come migliore attore per 'L'abbaglio' diretto da Alessandra Cardone. Il riconoscimento è stato conferito nella sezione 'La prima cosa bella' nell'ambito dell'Asti film festival, che quest'anno ha assegnato il premio alla carriera a Cochi Ponzoni e il premio città di Asti a Sergio Castellitto.
Simonetti, 43 anni con una formazione conseguita alla scuola del teatro Stabile di Torino, nel lungometraggio prodotto dalla pugliese Scirocco Film, interpreta il ristoratore salentino Nicola che, con sua figlia Aqua, interpretata da Denise Tantucci, fa innamorare della propria cucina la star di Hollywood Johnny Light, che ha il volto di Christopher Bakus, approdato in Salento per girare uno spot. La storia si ispira al cuoco veneziano al quale Johnny Depp cambiò la vita per sempre. Il film sarà presto in distribuzione nelle sale con 102 Distribution.
"I premi ci riempiono di gioia, ma soprattutto ci spronano a fare sempre meglio", ha dichiarato l'attore nel videomessaggio rivolto agli organizzatori del festival evidenziando di voler condividere la gioia del premio con la regista "Alessandra Cardone che mi ha scelto per il ruolo e diretto divinamente". Simonetti ha ringraziato anche "la Scirocco Film e i due miei splendidi partner, Denise e Christopher".