Asti si illumina con le fiaccole per la pace della rete Welcoming Asti

L’iniziativa per il 2024 rientra nel calendario della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza è partita dal Costa Rica il 2 ottobre scorso

Elena Marchisio 31/12/2024
WelcomingAsti2024.jpg - {WelcomingAsti2024.jpg} - [57993]

La rete Welcoming Asti ha promosso, per il terzo anno consecutivo, la fiaccolata per la pace.

L'evento si è svolto ieri 30 dicembre con un piccolo cammino condiviso per ricordare l’urgenza di porre fine alle guerre in tanti paesi del mondo. L’iniziativa per il 2024 rientra nel calendario della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che è partita dal Costa Rica il 2 ottobre 2024 per farvi ritorno il 5 gennaio 2025. Siamo, inoltre, già pronti a rispondere all’appello della Fondazione Perugia Assisi per fare sì che quella del 12 ottobre 2025 sia la Marcia della Pace più partecipata di sempre.

Il dramma dei numerosi conflitti armati che sono in corso con un tragico numero di vittime, soprattutto quelli più recenti e vicini a noi (Ucraina e Gaza), preoccupa e addolora sempre più in un mondo martoriato da quella che è stata definita una terza guerra mondiale “a pezzi”, che a breve rischiamo di dover definire come “totale”, con rischi per le persone e per il pianeta sempre maggiori. In una fase storica in cui gli Stati discutono di maggiori finanziamenti per le spese militari, occorre riprendere per mano la Pace ricostruendo dal basso un movimento collettivo che unisca tutte le donne e gli uomini schierati contro la guerra, contro la violenza, che rifiutano la logica della negazione dei diritti dell’altro, della sopraffazione e dell’occupazione, che aspirano ad una società libera e democratica.

In continuità con i presidi periodici proposti da tempo, quindi, la rete e i pacifisti astigiani vogliono richiamare tutti non solo ad un generico grido per la pace ma anche a riflessioni ampie, profonde, attuali su questi temi. Le guerre sono sempre, per tutti, solo sconfitte.

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy