Al via il programma di comunicazione triennale 'Born Sustainable', che vede protagonisti tre pilastri dell'eccellenza enogastronomica europea: il Barbera d’’Asti e i Vini del Monferrato, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e il Roccaverano DOP.
La campagna ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità in ogni aspetto della produzione e del consumo di questi prodotti di qualità, in cinque paesi: Italia, Francia, Germania, Svezia e Danimarca. La campagna 'Born Sustainable' mira a promuovere ed evidenziare le pratiche sostenibili adottate dai partner, sensibilizzando i consumatori e gli operatori del settore sull'importanza della sostenibilità nella produzione di vino e formaggio.
L'obiettivo principale è aumentare la visibilità e la riconoscibilità dei regimi di qualità come DOCG e DOP, promuovendo l'inserimento di prodotti che rispettano rigorosi standard di sostenibilità e contribuendo alla protezione ambientale, oltre che alla valorizzazione delle tradizioni locali. Si intende quindi incentivare il consumo responsabile, educando il pubblico a scelte di consumo consapevoli e sostenibili.
Un altro obiettivo centrale è la valorizzazione dei territori, facendo conoscere le peculiarità che rendono unici i vini ivi prodotti. Ciò che accomuna i tre prodotti protagonisti è il loro legame con il territorio di appartenenza, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che permette a queste eccellenze enogastronomiche di emergere come modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale. La produzione di tali prodotti è infatti fortemente radicata nella tradizione e nella valorizzazione del territorio, garantendo autenticità e una qualità senza eguali.