Anche il Consiglio regionale del Piemonte avrà un filare di vite dedicato a Castagnole delle Lanze , nel cuore del paesaggio Unesco delle colline della Barbera.
L'Assemblea legislativa, con il presidente Davide Nicco e tutto il Consiglio, aderisce infatti al progetto "Adotta un filare nelle Lanze", giunto alla quindicesima edizione e presentato oggi a Palazzo Lascaris. L'iniziativa, che ha già coinvolto 1.700 "adottanti" da tutto il mondo, consente di sostenere i produttori locali e ricevere 12 bottiglie di Barbera Lanze personalizzabili. Annunciata anche la 45esima edizione della Festa della Barbera, dal 23 al 25 maggio, che animerà le corti storiche con 24 produttori e 24 ristoratori.
Il riconoscimento "Lanze Vino 2025" sarà assegnato a Bruno Ceretto, ambasciatore della cultura enologica piemontese. Presentata infine "Nero Sublime", la prima fiera del tartufo nero, in programma il 21 e 22 giugno a Castagnole delle Lanze, per valorizzare questa eccellenza poco conosciuta con degustazioni, escursioni e mercatini.