Al via progetti condivisi tra il carcere di Asti e la Provincia

Si attiveranno azioni che favoriscano lo sport e il movimento fisico

Carlo Santori 05/02/2025
maurizio-raseroPresidenteProvincia (1).jpg - {maurizio-raseroPresidenteProvincia (1).jpg} - [33857]

È stato avviato un dialogo tra la Provincia di Asti e la direzione della casa circondariale di Quarto d'Asti, per dei progetti comuni che favoriscano lo sport e la socializzazione tra detenuti.

All'incontro hanno partecipato la direttrice del carcere, Giuseppina Piscioneri, con i suoi collaboratori, funzionari provinciali, i rappresentanti delle associazioni di volontario che operano all'interno della struttura carceraria.

«La collaborazione - dice il presidente della Provincia, Maurizio Rasero - tra le istituzioni locali, gli enti, gli operatori sociali e la casa circondariale, è finalizzata a individuare progetti condivisi a forte connotazione sportiva e ricreativa».

«L'incontro è il primo passo verso la costruzione di un progetto continuativo, che permetta di fare rete fra gli enti, valorizzare l'impegno delle realtà associative e il potenziale inclusivo dello sport», conclude Rasero. La Provincia sottolinea l'importanza di questi progetti nella convinzione che possano favorire la socializzazione dei detenuti, migliorare il loro benessere psico-fisico, costruire relazioni.

«Siamo favorevoli a collaborare con la direzione del carcere per progetti che favoriscano lo sport e il movimento fisico - prosegue il consigliere delegato, Calogero Mancuso - la collaborazione credo possa costituire un ponte verso il reinserimento sociale degli ospiti. Il confronto tra le istituzioni e le realtà di volontariato ha, infatti, fatto emergere prospettive per una collaborazione sinergica e di contenuti».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy