Ad Asti sono 560 i parcheggi per disabili

Attualmente in città sono 1.600 i possessori del contrassegno

14/10/2025
ParcheggioDisabili.jpg - {ParcheggioDisabili.jpg} - [77429]
Il Comune di Asti ha avviato la revisione del numero degli stalli riservati ai disabili presenti sul territorio cittadino.
Sono stati censiti sulle varie aree e vie cittadine circa 560 spazi riservati al parcheggio disabili. Si ricorda, inoltre con il contrassegno è possibile sostare nelle zone con strisce blu senza pagare la sosta, qualora gli spazi appositi non siano disponibili nelle vicinanze o siano già occupati.
Il numero dei contrassegni disabili, temporanei o permanenti, emessi dall’ufficio Pass e Permessi Ztl/Ztm nell’anno in corso, a fine settembre, è di cinquecento, in costante aumento rispetto agli ultimi anni. Ad oggi sono circa 1600 i possessori residenti in Asti.
La Polizia Locale continuerà a verificare il corretto utilizzo dei parcheggi riservati ai possessori di contrassegno invalidi. Si ricorda che la sosta senza titolo negli spazi riservati alla sosta dei veicoli delle persone invalide è punita con la sanzione da euro 165 a euro 660 per ciclomotori e motoveicoli a due ruote e da euro 330 a euro 990 per i restanti veicoli, con anche decurtazione di 4 punti dalla patente. A tal proposito l’amministrazione comunale invita altresì i titolari di contrassegno ed i loro eventuali accompagnatori a far “buon uso” del beneficio previsto dalla legge.
Si ricorda infatti che il contrassegno è strettamente personale e va esposto in originale ben visibile sul cruscotto anteriore del veicolo (non è ammessa fotocopia).
Il Contrassegno può essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy