'Della Grappa e degli altri Spiriti. Sfide e opportunità per un futuro sostenibile'. È questo il titolo del convegno in programma ieri ad Asti e che ha aperto la giornata dedicata alla premiazione dei vincitori del 41mo concorso nazionale Alambicco d'Oro Anag.
Gli appuntamenti 'spiritosi' sono organizzati da Anag nell'ambito della Douja d'Or e si svolgono nella sede Astigiana della Camera di Commercio di Alessandria-Asti. Il convegno ha visto i saluti istituzionali e poi alcuni interventi dedicati allo 'stato dell'arte' dei distillati: Alessandro Marzadro, presidente dell'Istituto Tutela della Grappa del Trentino presente ad Asti in rappresentanza di AssoDistil, si è focalizzato sulla Grappa, mentre Lorenzo Guerrini, professore associato del Tesaf - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali - dell'Università di Padova ha approfondito il ruolo del Gin. A loro si sono uniti Pierstefano Berta, direttore del Consorzio del Vermouth di Torino, che ha presentato un focus sullo stesso Vermouth di Torino; il barman ed esperto di mixology Leonardo Veronesi, i trend della mixology, e Sebastiano Caffo, presidente del Consorzio Nazionale Grappa, che è intervenuto sul futuro della grappa e l'andamento dell'export.
A chiudere il convegno è stato un focus sulla cucina del riuso curato dalle Donne della Grappa in compagnia di Donatella Clinanti, vice delegata dell'Accademia Italiana della Cucina. L'iniziativa Astigiana è continuata con la premiazione dei vincitori del 41mo concorso nazionale Alambicco d'Oro ANAG, che ha visto l'assegnazione di 78 medaglie a brandy, acquaviti d'uva e grappe in arrivo da tutta Italia, di cui 1 medaglia Best Gold, 42 Gold e 35 Silver. A queste si sono aggiunti i due premi speciali previsti dal concorso: 'Il miglior punteggio complessivo' e 'Il vestito della grappa', andato alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma da una giuria composta da architetti e giornalisti del settore enogastronomico.
La giornata organizzata da Anag è ripresa nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, con la masterclass 'GrappaMiscelazione', dove il barman ed esperto di mixology Leonardo Veronesi ha accompagnato i partecipanti in un viaggio 'a tutto spirito' attraverso la storia dei cocktail e la loro evoluzione negli ultimi anni, che vede protagonista anche la grappa.
Il concorso Alambicco d'Oro ANAG - sostenuto dal patrocinio di AssoDistil, Camera di Commercio Alessandria-Asti e Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa - si è consolidato negli anni come uno degli appuntamenti più importanti per il mondo della distillazione. La giuria impegnata nella selezione dei prodotti in gara è composta da qualificati assaggiatori Anag in arrivo da tutte le delegazioni regionali, che giudicano i prodotti in forma rigorosamente anonima.