Accordo Provincia di Asti e Esaf per recupero selvatici feriti

La convenzione prevede il trasporto degli animali presso la struttura del Cras di Tigliole

Anna Bosco 05/02/2025
IncidenteFauna.png - {IncidenteFauna.png} - [68902]

La Provincia di Asti e il Corpo forestale volontario Esaf (ente di sorveglianza ambientale e forestale) hanno stipulato un accordo che prevede la cattura, il recupero, il trasporto della fauna selvatica, in particolare di animali feriti a seguito di incidenti stradali.

La convenzione prevede il trasporto degli animali presso la struttura del Cras di Tigliole o, nel caso la struttura fosse al limite della ricettività, al Centro animali non convenzionali (Canc) dell'Università di Torino.

"Siamo molto soddisfatti dell'accordo stipulato - dice il presidente della Provincia, Maurizio Rasero - in quanto va a colmare un'attività importante in termini di sicurezza e salvaguardia ambientale. Tuttavia stiamo cercando altri operatori disponibili ad effettuare questo tipo di interventi, qualora il personale Esaf non potesse intervenire perché impegnato in altre emergenze".

"Contestualmente ci stiamo attrezzando come Provincia per reperire mezzi e fare formazione - prosegue il consigliere delegato, Davide Migliasso -. La convenzione prevede, infatti, specifiche attività formative per il personale del servizio vigilanza faunistica, che deve effettuare gli interventi, compatibilmente con le disponibilità orarie" Per questa attività - conclude - la convenzione prevede una modalità di rimborso".

Il consiglio provinciale, nella sua ultima seduta, ha approvato le procedure operative per i conduttori di cani da caccia abilitati al recupero di ungulati e altre tipologie di animali selvatici feriti.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy