E' stato srotolato ieri a Carpeneto in provincia di Alessandria un tappeto contro la violenza alle donne, composto da migliaia di formelle di lana colorata (20x20 centimetri). L'iniziativa è partita mesi fa da un gruppo di donne del paese, dalla più piccola (8 anni) alla più anziana (103). Zonta Alessandria ha adottato l'iniziativa 'Difiloinfilo' e così anche ad Asti, Cuneo, Pinerolo, Torino, Finale, Savona, Imperia si è iniziato a produrre le mattonelle all'uncinetto.
Sono stati, quindi, coinvolti anche Cif e Aido e il laboratorio Arione all'interno della sezione femminile del carcere 'Lorusso e Cutugno' di Torino. Lungo il tappeto - che misura circa un chilometro - sono state posizionate alcune frasi a tema, proposte dai ragazzi delle scuole.
A cominciare da quella ispirata dalle parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "La violenza sulle donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita nel suo percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest'ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia".
A fine estate, dopo i 'passaggi' nei comuni vicini, il tappeto sarà smontato in tante coperte, consegnate alla rete italiana dei centri antiviolenza 'D.i.r.e.'.