Si intitola 'Area907', nome che deriva dall'anno di fondazione dell'azienda e dell'avvio delle attività in stabilimento, il progetto artistico inaugurato ieri nella storica cementeria di Trino (Vercelli) di Buzzi, azienda internazionale del settore cemento con sede a Casale Monferrato in provincia di Alessandria.
Accanto ad un percorso che si snoda tra i grandi forni del sito produttivo, non più attivi, sono stati inaugurati due spazi espositivi che raccontano la storia e la memoria dell'azienda Buzzi. Un'area in particolare è stata intitolata al Cavaliere del Lavoro Sandro Buzzi, scomparso nel 2023. La particolarità del percorso espositivo è la valorizzazione delle macchine nel loro habitat industriale tuttora in esercizio: la cementeria di Trino è riconvertita oggi per lavorazioni collaterali a quella del cemento, e impiega 55 dipendenti.
La parte "musealizzata", con i due grandi forni in cui si produceva cemento e argilla espansa, non è più in funzione dal '78. Il progetto ha visto la collaborazione dell'artista Giuseppe Stampone; raccogliendo stimoli e suggestioni dai dipendenti Buzzi, ha realizzato un abbecedario costituito da 21 lettere realizzate a penna Bic su carta, ognuna delle quali è disposta lungo il percorso per guidare il visitatore alla scoperta della storia dell'azienda.