Si è svolta la prima edizione di Pedaliamo per la Pace che si è tenuta ad Alessandria su iniziativa nazionale di Emergency e Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Scopo dell'iniziativa, lanciare un messaggio collettivo contro la guerrae a favore dei diritti umani, dell’ambiente e della giustizia sociale.
Circa 150 persone hanno partecipato alla pedalata simbolica da e verso Piazza Garibaldi, contribuendo con i propri chilometri al conteggio nazionale volto a unire idealmente Roma e Kiev in un ponte di solidarietà.
Durante l’evento, ogni partecipante ha ricevuto uno “straccio di pace”, simbolo del rifiuto della guerra, da portare con sé e far sventolare come segno visibile di impegno collettivo.
Prima della partenza sono stati raccolti 90 euro che verranno versati per l'attività di Emergency in Ucraina nel Donetsk.
Gli organizzatori hanno espresso "profonda soddisfazione per la risposta della cittadinanza e ringraziano calorosamente le realtà che hanno reso possibile questa iniziativa: Associazione per la Pace e per la Nonviolenza Odv, FIAB Tortona sezione Malabrocca, ICS, Libera contro le mafie, Me.Dea – Centro Antiviolenza, Pro Natura, Riprenditi ALESSANDRIA, Sine Limes, UISP e tutte le cittadine e i cittadini che hanno pedalato con loro".