Una casa arredata in stile danese e tante illustrazioni da favola per ricreare il mondo di Monica Berta, la 55enne uccisa ad Alessandria il 27 settembre 2023 dal marito Martino Benzi che lo stesso giorno ha tolto la vita anche al figlio Matteo di 17 anni e alla suocera Carla di 78 (ospite in una casa di riposo) e si è poi suicidato.
E' l'omaggio a Monica di un gruppo di amiche, ideatrici della mostra 'Moni Mondo', aperta da oggi al 28 giugno negli spazi dell'ex negozio Mauri in via Migliara. "Monica veniva a lezione di pittura da me, avevamo in comune interessi per l'arte e in generale per la vita - spiega Maria Chiara Di Palo, scenografa, scrittrice di fiabe - Avrei voluto regalarle una mia illustrazione con bimbi che giocano in un giardino in autunno, la sua preferita. Non ho fatto in tempo a farlo. Da lì sono, però, partita per la mostra continuando idealmente a dialogare con lei".
"E' stato costruito un caso su un mostro, senza mostro - aggiunge Di Palo - Nessuno di noi è arrabbiato con lui. Martino era innamorato della sua famiglia, forse troppo". Tutto il materiale in mostra non è in vendita. Sono state fatte però stampe delle illustrazioni e degli acquerelli e queste sono disponibili per l'acquisto. Il ricavato alla ricerca contro la leucemia, malattia da cui era stata affetta Monica, poi guarita".